Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

lunedì 18 gennaio 2016

Amata ironia

Massimo Troisi
Amata ironia. Dolce, malinconica, pungente. Che mentre svela sdrammatizza... Anche la più feroce delle battute alleggerisce lo spirito.

E’ come centrare il bersaglio con una piuma al posto di una freccia! E si ride.

6 commenti:

  1. ciao Rocco..meno male che esiste..l'ironia

    RispondiElimina
  2. Più che far ridere, l'ironia fa sorridere. E tu sai che nulla è più difficile da indurre di un sorriso sincero.
    Ciao Rocco.

    RispondiElimina
  3. L'ironia è un po' come il fattore RH del sangue, o c'è o non c'è. Con alcuni ti puoi permettere di usarla, di riderci insieme, con altri no, la devi usare di nascosto. Il permaloso non riderà mai di se stesso, è un peccato non riconoscersi uguali agli altri, non capire che nessuno è perfetto, non saperci ridere sopra...
    Due sole: _ sono piccola e appena patentata i miei amici mi prendevano in giro e mi dicevano che riconoscevano la mia cinquecento a distanza perché sembrava viaggiare da sola, senza nessuno al volante!
    _ A un amico: mio marito era abbastanza alto, l'amico un po' di più e se ne vantava, mio marito allora gli aveva fatto notare che 'sembrava'più alto solo perché aveva il collo molto lungo, come i tacchini, già a questo punto l'ironia sarebbe stata sufficiente... ma è proseguita qualche tempo dopo...: un invito a cena, tanti, troppi... mancava una sedia... lampo di genio: abbiamo messo a tavola, al posto della sedia, una panchetta alta trenta/ quaranta centimetri, spiegandogli, quando è arrivato, che tanto lui aveva il collo lungo e quindi sarebbe stata più che sufficiente per arrivare comodamente al piatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero, non vale sempre e per tutti...ma chissà forse insistendo, continuando a porgerla, gentilmente, si può fare breccia no?

      Elimina