Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

lunedì 16 novembre 2015

Di ironia e libertà

Che la libertà è poi quella che apre, alleggerisce e sdrammatizza.
Prendersi un po’ gioco della vita e di se stessi non ci fa solo sorridere, ci restituisce un po’ meno deformata la misura del mondo e delle cose…

Forse ce ne vuole più di un pizzico, di sana ironia, per liberare lo spirito.

5 commenti:

  1. la Libertà per me è decidere di uscire da sola per andare al cinema anche se poi devo tornare a casa all'una di notte con l'autobus perche la metro è chiusa!!

    RispondiElimina
  2. C'è già la vita che è seria, a volte persino troppo seria con le sue traversie e le sue tragedie, come si potrebbe viverla se non superando tutto con ironia, con quel distacco momentaneo che ci regala la serenità di una battuta, di una presa in giro, di una barzelletta, di una fantasia irriverente?
    La deformazione, il grottesco, lo scherzo mirato, preparato a puntino o quello che nasce con quel guizzo repentino che si accende all'improvviso e ti ispira.
    L'ironia è un po' un andare oltre, oltre al significato letterale, è immaginazione, mi piace anche quella " tacita ", quella che non ha bisogno di parole, quella che come per magia ti fa capire che due menti distinte hanno fatto lo stesso " viaggio" per convergere nella stessa conclusione... e gli occhi si cercano, si trovano... e si ride. Questa "magia" la condivido con mio figlio, adottato, e non per esempio con mia figlia, biologica... che strano no? Anche questa è magia secondo me...

    RispondiElimina
  3. Lo sai cosa mi sta spaventando di più in questo periodo? Mi sta spaventando proprio l'avidità che ci circonda. L'avidità ci allontana dalla libertà così come l'ironia la riavvicina. Questo pensiero sta nascendo non solo da quello che sta accadendo nel mondo ma anche da un'esperienza personale. Non si ha più libertà nell'esprimersi, nel donare amicizia, nel saper emozionarsi nel bene e nel male senza pensare sempre al Dio denaro. L'ironia serve anche a questo; ci riavvicina a questa voglia di sentirsi liberi, ridere su quello che sarà e dà un calcio nel culo a questa avidità. L'argomento l'ho mescolato un po' a quello che mi sta succedendo in questo periodo e mi fa riflettere sul fatto che ha ragione Hugo, hai ragione tu, ironizziamo il tutto, che è meglio! Ciao!

    RispondiElimina
  4. L'ironia è quella che alleggerisce gli accadimenti della vita e fa prendere un pò meno sul serio se stessi e aiuta a maniere i piedi per terra e non ti fa montare la testa. La libertà invece è la possibilità di esprimersi ed essere se stessi nel rispetto degli altri. Non so chi diceva la mia libertà finisce dove comincia la tua

    RispondiElimina