Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

mercoledì 6 maggio 2015

Lontananza e vicinanza

E’ proprio tutto relativo, anche la distanza.
Spesso la geografia è una questione mentale, diciamolo. Se vince la voglia di incontro siamo molto più vicini di quanto possiamo immaginare. Differenze e somiglianze si mescolano e esce magari qualcosa di speciale.
Che poi essere diversi è la prima ricchezza che dovrebbe incuriosirci, attirarci, rallegrarci.

Chissà cos’è tante volte a frenarci e a fotterci…Paura? Presunzione?

O ci manca un tocco di leggerezza?

13 commenti:

  1. soprattutto: chi paga la pizza??? ;-)

    RispondiElimina
  2. Rocco, credo tu abbia ragione, manca troppo spesso la leggerezza che ci permette di trovare o seguire sentieri di felicità.
    Manca quella spontaneità che impedisce di regalare un sorriso senza una ragione senza un perchè, di fermarsi ad ammirare la luna nel bel mezzo della via, restando volontariamente ostaggi del suo fascino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanna....grazie!
      Ti rubo le parole: la perla della settimana in alto a dx sopra la mia foto :)

      Elimina
  3. E quando ascoltiamo la stessa musica?Ci penso spesso cercando di immaginare tutti quelli che nello stesso momento nel mondo sentono le stesse note:ne viene fuori un immagine che mi rasserena.Ora sto ascoltando I Negrita(Il Gioco)e rubo per condividere con voi:..".chi è portato al dramma, chi alla commedia,ma ci affanniamo tutti su questa scomoda sedia,seduti verso il nulla,con la croce fra le mani, siamo cannibali, travestiti da vegani....ma l'amore ci dilata.....siamo tessere di un mosaico geniale,ci dividono, ricompongono, ancora....la vita è un gioco...da eroi" In un paio di minuti questo pezzo coglie l'universalità della vita.Troppa leggerezza?io la trovo una sintesi geniale...Buona vita a tutti AmeliaPaola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esempio perfetto, impeccabile AmeliaPaola!
      e buona vita anche a te :)

      Elimina
  4. Secondo me a fregarci è la paura… perché la paura porta tante negatività. Quando si ha paura non si è curiosi, si vive nella propria dimensione senza oltrepassare quel pauroso destino. Quando si ha paura ci si fa i fatti propri senza fregarsene del prossimo. Tante cose nella nostra vita non accadono quando si ha paura. A volte buttandosi si sbaglia, certo, ma si è liberi da quell'insensata paura e, facci caso… difficilmente ci si pente di aver oltrepassato la paura. È così anche quando devi scoprire nuovi posti, nuove persone. C'è il pregiudizio, la paura, appunto, che ci limita nello scoprire. In fin dei conti, l'America è stata scoperta involontariamente da un coraggioso e ci sei anche tu, che stai scoprendo l'Uruguay ecc ecc… ahahahahaha! Un abbraccio! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La paura porta negatività....mi fai pauraaaaaaaaa, genio!!!
      Frase della settimana, sisssi

      Elimina
  5. vediamo la stessa luna..che bello. Mio nonno quando era prigioniero durante la seconda guerra mondiale,in America,si era accordato con mia nonna perchè guardassero la luna la sera,per sentirsi vicini..io credo che lentamente lentamente il mondo ci possa arrivare. Come un disegno supremo che unisce.Ma si deve necessariamente ancora passare da paure dolore incomprensioni pressioni fortissime.questo è il mio pensiero che mi dà leggerezza.Che mi fa sperare invece di disperare ogni giorno.L'altra faccia della..luna è la malinconia che questa attesa di unione mi dà..quando non arriva,quando stiamo troppo a lungo nel dolore.

    RispondiElimina
  6. l'America è stata scoperta involontariamente da un coraggioso e ci sei anche tu, che stai scoprendo l'Uruguay ... meglio questa... tu sei un geniooooo! ;-)

    RispondiElimina
  7. A volte la distanza, pur essendoci realmente, sparisce, basta che i luoghi o le persone che stanno lontano le portiamo nel cuore... in quanto alla differenza ci sarebbe tanto da dire,ma mi limito a dire l'essenziale: "Per fortuna che fa parte della vita, altrimenti chissà che noia sarebbe"! Comunque, la mia paura è di scoprire un giorno quale sia la mia vera paura.
    Ciao! :-)

    RispondiElimina
  8. Non esistono le distanze quando la voglia di essere vicini e'talmente forte da percepire gioie o dolori Mentre alcune volte si e'distantissimi anche se si mangia nello stesso tavolo .Ogni tanto andare lontano serve a lasciarsi guidare dagli eventi ,lasciare la mente libera di spaziare e assaporare voci,suoni,colori immagini con leggerezza .Guarda la luna Rocco perche'ognuno di noi per fortuna la vede diversa .Teresa

    RispondiElimina