Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

mercoledì 14 gennaio 2015

Che è tutto una nota in un’armonia

Come incontrare e stringere mani nei teatri girando in tournée.
Non è l’attimo della musica, è l’attimo musicale. L’attimo del saluto, cazzo. Che è come tutti gli attimi, contiene i suoni della vita. Chiamatele emozioni, se volete. Già, c’è il sentimentalismo della mia gratitudine, certo. C’è l’energia della condivisione.
E allora forse la passione è l’unica percezione e l’unico motore possibile. Sciolta, intima, vera, serena. Qualche volta pure come cazzo ci viene, lo so, nella profonda leggerezza deve starci comoda un po’ di imperfetta umanità. 
Ho ripetuto cazzo troppe volte? A me pare la nota giusta in un'armonia...

10 commenti:

  1. … e allora, viene da sé, le persone sono come le note: devi alzarti e salutarle una ad una …
    Spero davvero di riuscire a stringerti la mano: io sono un mi. Mi ha sempre ispirato simpatia il mi, perché è li, attaccato direttamente al fa, solo un semplice semitono di distanza.
    Non sai quanto sono contenta di condividere con te lo spettacolo sabato prossimo. In quattro siamo in questo momento un concentrato di problemi, e tutti non dipendenti dalla nostra volontà.
    E allora, invece che prendere antidepressivi, facciamo terapia di gruppo: due risate, qualche sorriso, un pizzico di malinconia che fa da collante alle emozioni più profonde.
    E poi, cazzo, posso arrabbiarmi quando i problemi dipendono da miei comportamenti, ma quando è la vita che te li propone, allora è meglio affrontarli, a testa alta e pieni di speranza.
    Che tanto piangersi addosso non fa che aumentare i pesi. E avere problemi, se uno ci pensa bene, vuol dire che comunque si è qui, vivi, e che quindi possono essere se non proprio risolti almeno arginati, cazzo!!!!

    Ho ripetuto cazzo troppe volte? Forse non è proprio un’armonia, ma quanto è liberatorio … beh, se è liberatorio … allora si, è la nota giusta in un’armonia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccheccazzo!

      Stringere la mia mano è facilissimo ;)
      Ah, io sono un do!

      Elimina
  2. Ieri sera a Gallarate forse per timidezza o per non recare disturbo non sono riuscita a stringerti la mano ma hai trasudato emozioni fino alla fine.Mi sono segretamente commossa ascoltando le parole della canzone dedicata ai tuoi genitori(Giacomo e Giacomina) e di chi ha fatto parte della loro vita cosi come della tua.Ho avuto per tutto lo spettacolo un occhio in lacrime per le emozioni e l'altro in lacrime per le risate.Grazie.Francesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Francesca!
      E comunque...non avresti disturbato, anzi.

      Elimina
  3. Dato che non avrei disturbato ora con una piccola richiesta forse mi prenderò la mano con tutto il braccio ma sarei molto lieta di risentire la canzone sopra da me citata o leggere anche solo il testo.Le parole mi hanno davvero molto emozionata.Sempre se si può.......grazie.Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francina la trovi sul mio sito http://roccopapaleo.eu/ nella sezione musica. E' nell'album Che non si sappia in giro, si intitola Sottovoce.
      Ciao!

      Elimina
  4. Pardon...non ci ho proprio pensato a guardate sul tuo sito!
    Mea culpa, mea culpa......Allora mi metto all'ascolto, m'illumino d'immenso!
    "Sottovoce" ti ringrazio nuovamente.Alla prossima qui o dovunque sia in giro.Ciao.Francesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, io sono sempre qui e tu sei la benvenuta

      Elimina
    2. Avrei dovuto stringerti la mano o venire in camerino e ringraziarti.Voglio dirti che spesso vado a teatro mi divido tra vari spettacoli e conosco bene il Delle Arti e chi lo gestice....ho ringraziato anche loro per avermi fatto conoscere una persona che a sensazioni e percezioni ho piacevolmente scoperta carica di umanità, di attenzione verso il pubblico e verso gli altri.Ammetto di non essere una conoscitrice del tuo percorso artistico ma ho avuto davvero delle belle emozioni non solo legate allo spettacolo o a te come personaggio ma te come persona.Dirai questa è matta neppure mi conosce.Ma chi osserva un modo di fare, un modo di guardare, una parola detta tra una battuta preparata e non,semplicemente il modo di entrare od uscire di scena credo che da queste piccole cose un buon osservatore capisca molto.Sono stata piacevolmente colpita e scolpita nell'anima dalla tua persona e credo sia bello dirlo.Benvenuto quindi a te Rocco tra le cose belle da ricordare e annoverare nella mia vita.Francesca

      Elimina
    3. GRAZIE, scritto proprio grande grande Francesca!

      Elimina