Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

mercoledì 12 febbraio 2014

Viola bacia tutti

Correva l’anno 1998: Viola bacia tutti, un film di Giovanni Veronesi.

Asia Argento, Massimo Ceccherini, Valerio Mastandrea e io, più qualche simpaticissimo cameo, in una movimentata vacanza…

12 commenti:

  1. Ma quanto è attraente Rocco in canottiera? Irresistibile.."Io ciò n'altra filosofia" superlativo!!!!

    RispondiElimina
  2. per me..........è sexy.........

    RispondiElimina
  3. *mi chiamo Nicola Swing Palmieri perchè la musica mi scapestra..." il jazz già saldamente ancorato nelle tue performance di allora, già quell'inimitabile implicita melodia che fuoriesce, anzi invade lo spazio ogni volta che hai la chitarra in mano nel film e non solo. A me "Viola bacia tutti" è piaciuto perché in questa avventura improbabile fra rapina, viaggio identitario fra Rimini e Viareggio, spiagge nudiste, monete di un valore inestimabile mangiate da un branco di maiali, una donna e tre amici che si ritrovano in competizione amorosa per impressionare una sola stessa donna, quello che fuoriesce è il legame INESTIMABILE che nasce fra i quattro protagonisti. Poi sicuramente quella stessa amicizia c'era sul set visto che già avevi collaborato con Ceccherini sui "Laureati" e che anche Pieraccioni ha appare brevemente nel film dando una bella prova di amicizia nei confronti di Veronesi con il quale scrive la maggior parte delle sue sceneggiature. Se non erro è anche su quel set che hai incontrato colei che poi è diventata tua moglie e con la quale hai avuto tuo figlio (Nicola....giusto? in omaggio al personaggio di Swing?!?)

    Poi nella filosofia di viaggio che propone Nicola - ossia il fatto di vedere il sole sorgere all'alba dal mare e poi dopo un lungo viaggio in camper vedere lo stesso sole tramontare nel mare sulla costa opposta- c'è già tanto della filosofia di viaggio Coast to Coast del tuo bellissimo primo film. Si sente la tua "nota" nella sceneggiatura scritta con Giovanni Veronesi.
    Scusa ma non riesco a non fare altri confronti: anche il tuo personaggio in "Basilicata Coast to Coast" si chiama Nicola Palmieri.... al punto che si potrebbe immaginare che Swing e lui siano la stessa persona ma in due momenti diversi della propria vita, sbaglio??
    Una bella premessa dell'easydriver meridionale in Basilicata, bello ed emozionante, poeticamente unico.
    Poi osservando bene già si vede un pò di Don Ciro in Swing: un pò perchè è anche lui "portatore sano di canottiere" (e confermo quello che ha detto Francesca a riguardo: sexy... sexy...! e poi guarda del bacio con la Argento meglio non parlarne... anzi no ne parliamo, l'ho invidiata...oh mo l'ho detto! :) ) ma poi quella replica rivolta ai ferraristi, ne vogliamo parlare?!? "Ca t'vo accir nu lamp...", sarò matta ma mi ricorda tanto una replica di "un boss in salotto":
    Cristina/Carmela: T'avesse appiccià 'nu lamp sane sane, stu scemo!
    Ciro: Voleva dire che ti dovrebbe incendiare un lampo completamente, senza lasciare intatta la benché minima parte della tua sagoma di merda..." BELLISSIMO!
    Questo film sembra una premessa, offre diversi pezzi del puzzle del grande percorso che hai fatto sin oggi e sul quale finalmente ti godi un meritato successo! Un'ultima cosa intrigante.... nel finale, il tramonto osservato da una spiaggia di Viareggio.... nel sottofondo si vede l'Hotel Principe dove durante i due anni di conduzione del festival Gaber hai risieduto, dove hanno avuto luogo le conferenze stampe... già nel 98 c'era il segno che saresti stato un degno successore del Signor G. <3
    Cose da matti tutti questi segni!! rassegnati hai il destino tutto tracciato di uno con un talento inestimabile che merita riconoscimento. Quella di Nicola più che narcolessia è un modo per fuggire dalla realtà sognando, tu in un certo senso ci rendi come lui, fra una nota e un'altra ci offri onirico e leggero conforto e ci regali emozioni da svegli!
    Che dici con tutte queste riflessioni mi sarò meritata di fare il tuo ritratto cinematografico?!? ho già in mente un titolo "l'attore jazz che mette una melodia in ogni replica" Che ne pensi?
    Con profondo affetto,
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzi tutto grazie, Rose. Per l'attenzione, i complimenti, l'affetto.
      Uè alla fine mi devo emozionare o commuovere proprio?

      Diciamo che un artista è un puzzle, si compone tassello dopo tassello. Il percorso in fondo sta nelle caratterizzazioni. Ecco le assonanze, i richiami, le convergenze e giù di lì...
      A me la musica scapestra. Non faccio sogni psichedelici. Parto dalla realtà, dalla poesia della realtà, che va' a baciarsi con le storie e le note. Peraltro, lo sai, la mia parte imperfetta ha sviluppato altri sensi per 'vedere' la realtà. Per questo sono grato all'imperfezione e trovo possa sempre essere un punto di partenza.
      Il viaggio poi arriva. Geografia ed esistenza si mescolano...

      Attore jazz ;)
      Aiuto addirittura condannato al riconoscimento di un talento inestimabile!?!?!? Nooo, troppo.

      Elimina
    2. Ciao Rocco....Mi chiamo Piero...ho 23 anni...farti i complimenti sarebbe e dirti che sei il mio attore preferito sarebbe troppo scontato e credo di averlo appena fatto...comunque, così, semplicemente...avevo solo voglia di salutarti prima di andare a dormire...:)

      Elimina
  4. signor papaleo le faccio i miei più vivi complimenti e le mando i miei saluti......

    Simona

    RispondiElimina
  5. Ciao rocco . Sono un tuo grande fan , Vittorio . Mi spieghi com'e stato lavorare in questo ''Viola bacia tutti'' , che è il mio film preferito

    RispondiElimina