Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

sabato 26 marzo 2016

Coltivare... la felicità

Coltivare significa curare, dedicare passione, tempo, idee e energie. 
Immagino sia questa la riflessione di Littleword.

Nonostante i motivi di infelicità resta naturale la ricerca della felicità. 
Quella possibile. 
Che forse è fatta solo di attimi, certo, ma anche di atteggiamenti...provare a essere felici non è forse l'unico umano e comprensibile accanimento terapeutico? 

6 commenti:

  1. Ho fatto un breve excursus di tutto quello che mi è venuto in mente della mia vita, indietro, indietro, indietro... ho trovato come sentimenti positivi: allegria, divertimento, serenità, appagamento, soddisfazione, gioia, meraviglia, stupore... felicità no... Forse sono io che sbaglio nel dare il significato a questa parola, per me felicità è uno stato puro di benessere e di gioia prolungato per un certo periodo di tempo. La felicità dovrebbe essere anche, sempre per me, uno stato di grazia in cui tutto non solo va bene, ma va a gonfie vele su tutti i fronti... Ho concluso dunque che io non riesco a essere felice, mi accontento di piccoli momenti... frammenti che vanno a infoltire il mosaico dei ricordi belli e colorati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che ...accontentarsi...non sia il modo migliore per essere felici!

      Elimina
  2. Accettare le piccole cose belle, cogliere i gesti magici, chiedere scusa, dire grazie, darsi la mano, porgere un saluto. Sono piccole cose, Rocco, ma intense, che ci fanno stare meglio con noi stessi, con gli altri e piano piano, ci rendono felici. E poi, Rocco, non pensare troppo, cazzo. .. pensare troppo, serbare rancore, sono cose che ci stressano e ci allontanano dalla felicità. Accanirsi, non è un verbo che mi piace. La felicità viene insieme alla semplicità verso di noi e , secondo me, bisogna solo sapere coglierla, senza forzarla, su di un palmo di una mano, come una bolla di sapone. Baci, buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza forzarla, su di un palmo di una mano, come una bolla di sapone... Che poesia, Daniela!

      Elimina
    2. Ti ringrazio, trooooooppo buono, ma è una riflessione che mi è venuta dopo aver avuto un piacevole ricordo; quando avevo 16 anni, andai insieme ad una mia amica al concerto di Pacifico (non so se conosci), e, mentre lui cantava , tirò fuori uno spara bolle di sapone. Ciò mi ha accarezzato la mente. Un pensiero di unione ,magico, tra musica e bolle di sapone. La leggerezza, la felicità, sta in questi semplici "accordi". Saluti!

      Elimina
  3. La felicità delle piccole cose, se non erro il titolo di un libro. Questa cerco di assaporare e mi trovo in piena sintonia con Daniela. E se sono piccole cose inaspettate, meglio. Un sorriso appunto, un saluto, una telefonata oppure, e qua ti invito ad alzare il naso all'insù, pochi minuti fa, un suono atteso da giorni, nel cielo azzurro, le prime rondini.
    Una buona giornata, sì.
    Grazia

    RispondiElimina