Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

lunedì 4 gennaio 2016

Che amore sia!

Grazie, Umberto Saba. Io ogni tanto ripesco questo pensiero, questa frase. Felice di fare il bis, di ripetermi, di ribadire il concetto.
Dovremmo stamparla in dimensione gigantesca ovunque…anzi non dovremmo averne bisogno. Dovrebbe invece essere dentro di noi ed accompagnarci sempre.
A me piace. Mi piace l’immensa naturalezza che coglie. Mi piace l’inebriante profumo che emana. Mica è poesia. E’ quella fluida, semplice, autentica verità che può farci da guida.
Amiamoci, amatevi…E amatemi pure, sia chiaro, non mi dispiace!

9 commenti:

  1. L'amore va vissuto , non pensato .Come la vita . Sia un'ora o una vita...sia per un essere umano , un animale,un fiore,un libro.Anche se questi versi mi fanno pensare all'amore carnale fatto di passione! E certo che ti amiamo e lo sai ;) e ci sentiamo ricambiati ...Giulia.

    RispondiElimina
  2. In effetti questo pensiero di Umberto Saba è bellissimo, due righe soltanto e riesce a dire tutto. Contro l'amore non si fanno solo le guerre e gli omicidi ma anche le offese, le umiliazioni e tutto quello che ci viene in mente che non sia rispetto, lealtà verso l'altro.
    Bisognerebbe amare di più se stessi per poi allargare il cerchio e coinvolgere in questo sentimento anche gli altri, in un girotondo sempre più grande.
    E...al centro del nostro girotondo virtuale ci sei tu e ognuno di noi, a modo suo, ti dice che ti ama! Mica male come risultato eh?!?!
    Sticazzi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Donare senza pretendere nulla in cambio. Amare senza pentirsi. Amare e pulirsi di ogni predica, superficialità. .. e' vero. È una grande Medicina l'amore, sgassatore dell'anima. Una liberazione. Più si ama, più si è pieni di sé. Non ci vuole molto. Se si usa un po' di più il cuore. Citazione del grande Pinuccio Daniele... in amore non c'è ragione, perché dubbi non ho! È che to ddic a ffa.... i Love you!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Bellissima verità Rocco...
    "L'amor che move il sole e l'altre stelle."

    Aveva visto giusto anche Dante e prima di lui tanti altri... non esiste cosa più vera e meravigliosa che l'amore.In questa piccola parola vi è tutto l'universo.

    Cosa sarebbe il mondo senza amore? Un deserto di sale, arido e senza vita. Amare vuol dire esistere, non per se stessi, ma per gli altri ed è il verbo più bello da coniugare...

    Ciao!


    RispondiElimina
  5. Sono arrivata qui non so bene come. Ma oggi mi sono sorpresa a guardare Rocco Papaleo con occhi diversi dal solito. Il bello è che non ha detto o fatto niente di speciale, dall'altra parte di quello schermo. Forse quello che mi ha colpito è stato ciò non ha detto, e ho immaginato io. Chissà. Beh digito un nome e capito qui. Leggo frasi, vedo immagini, e mi piace! Non so bene come sia successo, ma Rocco da oggi ha una nuova fan. Buon anno e buon lavoro!

    RispondiElimina