Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

mercoledì 23 dicembre 2015

Vita

Apertura, incontro, conoscenza, comprensione. Alla fine non è solo un moto sentimentale. Trovo che una porta chiusa sia un’occasione persa, una solitudine noiosa, una scoperta rifiutata. L’eccitazione di uno scambio, di uno stupore, di un’evoluzione è qualcosa che non dovremmo mai negarci o sottovalutare.

Esticazzi mica è filosofia di vita, è <solo> vita. 

6 commenti:

  1. ...una porta chiusa é stanchezza!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione la vita è scambio e accoglienza, la vita sono rapporti, la vita sono braccia aperte e sono sorrisi, la vita è aprirsi agli altri ed è amore e bisogna chiudere si ma all'intolleranza, al razzismo, alla discriminazione e al fanatismo e detto da Vita.....sticazzi

    RispondiElimina
  3. Che l'apertura Rocco, sia lo spunto per tutti, di fare un passo in direzione della comprensione e dell'amore verso gli altri. Colgo l'occasione esprimere un desiderio che tanto vorrei si trasformasse in realtà per tutti coloro che non hanno più la loro casa, casa, intesa come punto di riferimento, come famiglia, come terra nativa, casa in quanto persone amate, casa in quanto logos in cui l'anima possa trovare la pace per vivere serena.
    Il mio augurio è rivolto a tutti affinché tutti, possano aprirsi per regalare ,e non solo per Natale, l’accoglienza nei propri cuori, un po' d'amore e tanta comprensione per chi non ha nulla da donare, se non il regalo più bello da potervi offrire: un sorriso o solo uno sguardo di gratitudine per una parola di conforto, una carezza, uno spontaneo gesto d'amore e comprensione, che allevi le loro pene, aprendo loro la porta in questo mondo affetto da intolleranza e violenza.
    A te Rocco e a tutti, i miei più cari auguri di Buon Natale e che la pace si annidi nei cuori di tutti.

    Anna

    RispondiElimina
  4. Non sono sociologa, non so perché ma ho notato che da qualche anno a questa parte mi ritrovo sovente a parlare, anche a ridere a volte, con degli sconosciuti, più donne ma anche qualche uomo, scambi brevi e occasionali ma piacevoli.
    Luglio 2012, treno Albenga- Torino, il caso mi mette vicino tre donne, età diverse, tutte tra noi completamente estranee... abbiamo parlato e raccontato di noi con una confidenza e una generosità quasi inconcepibile tra sconosciuti. Arrivate a destinazione ho avuto un moto di entusiasmo e stavo per proporre uno scambio di recapiti ma poi ho preferito tacere perché quello doveva rimanere un momento magico a se stante, solo fermandosi lì insieme al viaggio poteva diventare importante e rivestirsi di quell' alone estemporaneo e fugace che lo ha reso unico e, credo, irripetibile!
    Approfitto per fare tanti tanti tanti auguri di un felice e sereno Natale, a te, ai tuoi cari, a tutti gli affezionati di questo blog e anche a quelli solo di passaggio!!! :) :) :)

    RispondiElimina
  5. Ho lasciato una porta socchiusa per dare la possibilità a qualcuno di rientrare: è grande la delusione nel vedere che tutti se ne stanno al di là a bacchettare e nessuno ricorda che quel posto a tavola era il mio.È triste, sebbene io lasci la porta sempre socchiusa, prendere coscienza che al di qua di una porta chiusa starei meglio. Si perde tanto: si perdono le risate, gli ultimi anni dei genitori, gli amori dei nipoti, le opportunità di sostegno... Brutta roba le porte, ma per l' open space ci vogliono grandi cuori e grandi menti.
    Baci Rocco, buon Natale!

    RispondiElimina
  6. Pensavo ad una mia amica. Lei si è appena lasciata col fidanzato dopo 5 anni, tra i quali 2 di convivenza. Lui, non è italiano, è tunisino. Ricordo che lei appena me lo disse fui felcissima.. ha sempre avuto timore del mio parere (nemmeno fossi chissà chi). Ritiene che ho un buon istinto e ha fiducia. Non le consigliai nulla se non di seguire il suo istinto. Di fare quello che le pareva, anche se la storia non era facile da vivere. Come ogni rapporto a distanza. La sua famiglia, religiosissima, ha accettato con entusiasmo la storia con questo ragazzo, andando spesso a trovare i lontani neo parenti. Beh, per non farla lunga,è finita. Ciò perché la famiglia di lui non ha accettato lei, ragazza occidentale che ha imparato la lingua, rispettato le usanze, stando alzata fino a tardo ogni sera quando c'era il Ramadan annuale. Lei ha accettato, rispettato, loro no. Sai cos'è? ogni cosa ha la sua prospettiva, chiunque può avere una visuale chiusa. Non solo noi! Pensarla al contrario potrebbe creare un pregiudizio nel pregiudizio! Ciauu

    RispondiElimina