Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

venerdì 8 maggio 2015

Presunzione e calci in culo

Arroganza e presunzione hanno la grande capacità di irritare, infastidire, sfinire. Ma tutto sommato anche quella di farci godere e apprezzare l’universo parallelo, fatto di umiltà, gentilezza, disponibilità.
Invece di calci in culo possiamo opporre una sorta di sereno sorriso. Che, chissà, magari è pure più efficace.

Certo la domanda resta: che cazzo hanno in testa arroganti e presuntuosi? Eppure in fondo è più un problema loro…non so, voi cosa ne pensate?

15 commenti:

  1. ..... Rocco hai centrato in pieno la sostanza del tutto stupidi vs saggi e viceversa ...... e cmq quello che mi consola è il fatto che l'assoluto non esista .....almeno non dovrebbe: non esiste il totalmente stupido od il totalmente saggio. Cioè esistono ma sono gli estremi, le eccezioni che confermano le regole...... e quindi noi nel ns piccolo siamo sia un pò stupidi e un pò saggi ;-) buona giornata e grazie per le perle quasi giornaliere ! Patrizia

    RispondiElimina
  2. La piccola ma grande Madre Teresa diceva :
    “Quando una persona ti ferisce, non irritarti, ma pensa solo che dietro quel comportamento c’è una incapacità di amare, dovuta alla presenza di una ferita, di una mancanza d’amore, così perdonerai e pregherai per quella persona senza portare rancore"
    Credo che questo valga X tutti.... Metterlo in pratica poi è' un altra storia ma magari almeno provarci.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, lo penso anch'io, per quanto sia faticoso...e infatti ho proposto un sorriso al posto dei calci in culo

      Elimina
  3. Io non riesco a sorridere all'arrogante e al presuntuoso....divento acida come uno yogurt scaduto!
    Il brutto e' che la vita spesso premia queste persone.....e le persone umili e gentili vengono scambiate per persone stupide e prive di carattere, io non mi confronto con l'arrogante lo evito e non per mancanza di carattere ma cosciente che la diversita' di cultura ci fara' parlare due lingue diverse!
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alessia, sai, qualche anno fa ero così... nel senso che ad una persona presuntuosa ed arrogante rispondevo sempre in modo acido ed andava a finire quasi sempre che passavo dalla parte del torto (esageravo)... poi, ho cominciato a fregarmene e invece di prenderli a calci in culo li prendo per il culo (a sorridergli neanche a me riesce)... lo sai, già sto meglio, quante soddisfazioni mi sono tolta! :-)

      Elimina
  4. La gelosia, la bramosia, la cattiveria, l'ignoranza guidano l’arroganza ad autodistruggersi.

    Il mare che divide l’arrogante dall'umile
    è talmente profondo che l’arrogante,
    pur d’impadronirsi della stima di cui gode l’umile,
    non si rende conto della distanza
    che li separa e vi annega.

    L'arrogante sovente è anche ignorante, sì perché non sa di esserlo;
    egli è convinto d’essere superiore a tutti,
    per fortuna che sia il solo a crederlo.:-))

    RispondiElimina
  5. L'arroganza ,la stupidita'e la presunzione si fanno molta compagnia .Tutte insieme fanno un mix esplosivo di antipatia a pelle .Poi magari ti accorgi che era solo una forma di difesa personale .Lascio sempre le porte aperte e qualche possibilita'prima di chiudere a doppia mandata .Ma proprio io e l'arroganza non possiamo convivere .Buon w.e.Rocco Teresa

    RispondiElimina
  6. Mmm…. Penso che gli arroganti e presuntuosi sono le persone che credono di avere in tasca il mondo, ma non hanno ancora capito che il mondo non è solo loro; per mondo si intende anche la certezza assoluta. Infatti, nella categoria ci metto anche chi si permette il lusso di sfasciare negozi, sporcare le strade ecc. ecc…. E anche chi se la prende con le persone più deboli, anche se "solo" caratterialmente. C'è una vasta scelta, insomma. Come ti dissi l'altra volta, il problema c'è ed è evidente, ma la soluzione purtroppo non riesco a dartela. Bisogna solo farli scorrere verso il grande mare dell'anonimato. Ciò non vuol dire dargliela vinta, certo, ma cercare di non seguire il loro stesso esempio è già una grande cosa. Tanto, a farglielo capire, non credo ci si riesca!

    RispondiElimina
  7. Gli arroganti e presuntuosi mi fanno lo stesso effetto delle ortiche.
    Quando sento parlare certe persone o quando vedo certi comportamenti mi sale un'incazzatura che non ti immagini, specie se rivolte a persone più deboli o meno abituate a rispondere per le rime.
    A volte si dovrebbe rispondere con un sorriso è vero.... ma non sempre si riesce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero,anche per me gli arroganti e strafottente mi fanno venire le bolle.
      il mio problema è che ne sono circondata
      e mi sento come in una prigione
      tanto é vero che mi sto isolando
      non c'è la posso fare a sorridere a sta gente
      camilla

      Elimina
  8. A proposito caro Rocco ricordo una memorabile reazione che mio padre mi ebbe ad un mio atto di arroganza adolescenziale prima mi riempi' di calci in culo e poi con un sorriso tendendomi la mano mi disse ecco adesso capirai la differenza tra l'istinto e la ragione. ..dal quel momento capii quanto per istinto a volte catafotteresti tutto all'aria ma poi il sorriso se pur con sofferenza ti eleva a quello stato di umiltà che non appartiene a molti
    bacio Monica

    RispondiElimina
  9. concordo con alessia....anch'io oramai sono stufa....! dopo aver capito che non ero io inadeguata....ma loro con quella mente piccina...piccina....

    RispondiElimina
  10. Spesso ci sentiamo superiori ad altri.....migliori. E a farne le spese e' la nostra umiltà.

    RispondiElimina