Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

sabato 13 dicembre 2014

Che la paura non sia con noi

Infatti ci sono cani e gatti che conoscendosi vanno d’amore e d’accordo, caro Snoopy. Già, come sul set di un film, qualche volta bisogna proprio dire ‘buona la prima’. E’ la paura a fotterci.

5 commenti:

  1. Capita. Di essere un gatto per indole e andare d'accordo anche con un cane :) Forse quella paura per ciò che non conosciamo è un po' insita nello spirito di sopravvivenza che comunque a volte è vitale per superare qualche problema.
    Forse è possibile che questa paura possa essere gestita con intelligenza, e non farsi sopraffare.
    E se a volte è questione di sopravvivenza, altre volte nasce da pregiudizi. Gli zingari, l'uomo nero, il lupo cattivo ... ce li portiamo dentro dalla nostra infanzia, perchè forse era l'unico modo che avevano le nostre mamme per tenere a bada bambini cresciuti più o meno per strada, e dunque esposti a molti pericoli.
    Sarebbe sano lasciare queste paure all'infanzia, e invece tanti si fanno accompagnare dall'idea del lupo cattivo per tutta la vita, e allora perdi una sacco di opportunità per crescere, incontrare, ridere ...
    Adoro i gatti, ma ci sono stati cani che mi hanno preso il cuore ... alla prima!

    RispondiElimina
  2. Si sono i preconcetti il baratro. Ecco, gestire la paura con l'intelligenza, avere curiosità, la giusta umiltà per avere voglia di conoscere senza troppo giudicare...

    RispondiElimina
  3. Ciao Rocco :)
    P.S. Ho parlato di intelligenza, ma forse bisognerebbe accompagnarla anche ad un po' d'amore verso il prossimo. Anche perchè io sono il prossimo di qualcun altro, e mi piacerebbe che mi usassero la stessa cortesia (semi-cit.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente, Ilde, mettiamo in circolo virtuoso la gentilezza...!

      Elimina