Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

venerdì 17 ottobre 2014

Matera: Open future!

Matera capitale europea della Cultura 2019.
Essere happy come si traduce? Contenti, felici, entusiasti?
Un trampolino di lancio. Per tutto e tutti.

Con un po’ di affetto, un po’ di orgoglio, un po’ di speranza, un po’ di impegno, un po’ di creatività, un po’ di coraggio che si fa audacia…
 

5 commenti:

  1. Ma hai visto che bello il logo? che può essere letto come una doppia M rivolta verso nord e verso sud e una linea che parte da est e prosegue verso ovest.
    E se lo ruoti di 90° diventa una E (Europa) che guarda verso est e verso ovest. Con le dodici stelle a cerchio simbolo di perfezione e completezza di tutti i popoli che avrebbero fatto parte della Comunità Europea, gettando quindi lo sguardo oltre lo spazio della propria cultura.
    Ma anche le dita di una mano che si intrecciano con le dita di un'altra mano.
    E ancora richiamano le linee di Nazca, a ricordare da quanto lontano viene la cultura della Basilicata, e del popolo Lucano.
    Almeno questo è quello che ci vedo io ... poi magari ha tutto un altro significato :)
    E la cosa più importante, la frase centrale: la cultura salva.
    Il centro di gravità permanente :)
    L'augurio è che davvero si sappia cogliere questa opportunità, creando i giusti eventi che permettano di conoscere questa meravigliosa terra e città, senza stravolgerne i luoghi. Che si creino le strutture per la ricezione di un turismo ecologicamente sostenibile. Matera e la Basilicata non hanno bisogno di cattedrali di cemento, basta riordinare e ripristinare ciò che già esiste ed è stato abbandonato.
    La speranza è partita, spero seguano a ruota impegno e coraggio, ben gestite con intelligenza. La creatività sicuramente non manca!
    Viva Matera, viva la Basilicata, viva l'Italia, viva l'Europa ... viva il mondo :)

    RispondiElimina
  2. Ilde sei un tale concentrato di umanità, apertura e saggezza che meriteresti un premio...quello di essere imitata da molti, moltissimi e altri ancora!
    Grazie, davvero. E' un piacere averti qui.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Ma no, Rocco. Sono (spero vivamente di esserlo) una persona normalissima, che per caso ha incontrato un bel blog con spunti di riflessione molto interessanti. Tutto qui.
    Spero solo di non risultare saccente, questo si mi dispiacerebbe. A volte mi limito nello scrivere proprio per evitare di dare questa sensazione.
    E' che mi piace scrivere, raccontare e raccontarmi. E davvero, l'imput che dai con i tuoi post, mi scatenano cascate di emozioni, sensazioni e voglia di partecipare. E quindi ... grazie a te :)
    Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saccente?! No Ilde, proprio no. Anzi. Riflessiva, aperta e molto, molto 'umana'. Bello scambio!
      Buon we anche a te cara

      Elimina
  4. Orgogliosa di essere lucana! Quando ami incondizionatamente, riesci ad apprezzare anche i "difetti"come" come le case slavate, le macchine fuori posto e la stazione dei treni che non esiste :-) Matera è bellezza e non puoi farci nulla! ♥ Ciao Rocco!

    RispondiElimina