Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

sabato 28 giugno 2014

Io, miope, vi vedo benissimo

Il ‘difetto’ come risorsa, l’imperfezione come trampolino di lancio. Insomma la debolezza che ti fa escogitare e scoprire percorsi o …punti di vista alternativi. Per questo – lo sapete - sono affezionato e grato alla mia miopia, quella che costringe, fortunatamente, a utilizzare di più e meglio l’immaginazione. Ad attivare altri sensi.

Comunque, visto che in rete c’è tutto, ho trovato gli occhiali adatti. Con questi vi vedo benissimo. E so sempre da che parte è il mare!

2 commenti:

  1. Italo Calvino ha detto che "chi ha occhio trova quel che cerca anche ad occhi chiusi" e questo ti si addice visto che malgrado la miopia sei riuscito a fare di un "difetto" un trampolino di lancio e le sagome sfocate le hai trasformate in magnifiche note jazz, in piccole grande risate, in versi....Punti di vista alternativi, quello che può aiutarci a trovare la nostra propria autenticità. Io cerco nel mio piccolo di compensare la mia "carenza acustica" come mi piace chiamarla osservare il mondo, amo scattare attimi, metterli su carta e stare su un palco a trasmettere emozioni. In un post alcuni mesi fa mi scrivesti "Rose tu senti la vita!" una frase che, te lo assicuro, mi ha riscaldato il cuore e che quando sono giù mi ripeto per star meglio. E per questo non ti ringrazierò mai abbastanza.

    Ognuno dovrebbe crearsi la propria terapia creativa di compenso, che apre nuovi orizzonti. Vedi, Rocco tu vedi meglio di tanti altri, con la sensibilità e la giusta dose di leggerezza che tiene alla larga il fatalismo e la negatività.
    Mi viene da citarti un tale che ha detto :
    "Tra le mie imperfezioni, il veder poco è senz'altro la più influente ed è stata quella che ha forgiato il mio punto di vista sulle cose, sulle persone, sulla vita in generale: guardare la realtà senza vederne i contorni mi ha costretto all'immaginazione e ad appassionarmi alla poesia, che a pensarci bene è un hobby molto economico, ci vogliono un'attitudine, un foglio bianco e un'attesa...." Di questo pensiero dovremmo fare un credo secondo me, aiuterebbe tutti a addomesticare al meglio la/le proprie imperfezioni!
    Quando mi tornerà in mente il nome di costui ricordarmi di ringraziarlo di cuore... ;)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego!
      Comunque il fatto di essere pezzi unici dovrebbe spiegare tutto...invece talvolta ci sfugge, ecco. Il fatto poi di partire con qualche apparente 'svantaggio' è anche un'opportunità per tirar fuori più energie. Però in fondo quello cui tengo di più è la naturalezza, il più serena possibile ;)
      Besos

      Elimina