Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

venerdì 28 febbraio 2014

Dolcezza molto moderata

Ho in testa una musica dolce, aspra e graffiante. Seduce ma ha un retrogusto acidulo. 
Contraddizioni realistiche, realismo delle contraddizioni, contaminazioni della bellezza e bellezza delle contaminazioni. 
Nelle mie corde ci sono loro: le note a contrasto.

7 commenti:

  1. Ciao ti posso dire che esprimi i tuoi pensieri in un modo stupendamente originale.

    RispondiElimina
  2. Non rideremmo di gusto se non avessimo assaggiato il sapore amaro di una lacrima.
    Non stringeremmo forte qualcuno se non avessimo sentito a pelle la solitudine di una notte.
    Non apprezzeremmo una dolce melodia se non avessimo conosciuto il rumore assordante del silenzio.
    È come in un vecchio negativo di una foto... c'è il bianco e c'è il nero.

    RispondiElimina
  3. Cosa sarebbe la vita senza quelle note a contrasto che citi tu? Non si può sapere a qual punto una risata sappia di miele se non si ha conosciuto il "retrogusto acidulo" della sofferenza.... Mi piace riprendere Baricco in "Novecento" dicendo che la vita, il mondo è come un'enorme tastiera di pianoforte fatto di tasti bianchi e neri, alternati che malgrado il loro contrasto cromatico possono produrre melodia. Ed è così anche per quello che sentiamo... positivo o negativo che sia un momento di vita permette di costruirci e anche se a volte si ha l'impressione di non riuscire a rialzarsi, la forza inaspettatamente torna e le rotule che credevamo sbriciolate riescono ancora a sostenere il peso della nostra camminata, delle nostre sconfitte e delle nostre disillusioni. Dostoevskij diceva che "la sofferenza è l'unica causa della consapevolezza". Mi sa che ha ragione... ripeto ancora quello di cui già abbiamo discusso in altri post, ossia è proprio dal contrasto, dalle "contaminazioni" fra lacrime e sorrisi che scaturisce la più bella poetica di vita.

    Con questo brano pieno di mille sapori e di un ritmo ossimorico dimostri un'ennesima volta quanto la tua penna sia "consapevole" e acuta, è sempre un piacere leggerti.
    Continuando il nostro implicito inno alla leggerezza, alla sua importanza soprattutto per curare le proprie ferite passate, non dimenticandole ma relativizzandole e tirando da loro lezioni per andare avanti, barcollando meno sul cammino squilibrato della via, mi vien da citare Calvino:
    "Anche ricordare il male può essere un piacere quando il male è mescolato non dico al bene ma al vario, al mutevole, al movimentato, insomma a quello che posso pure chiamare il bene e che è il piacere di vedere le cose a distanza e di raccontarle come ciò che è passato"

    Tu rendi la vita più percorribile, con la tua ironia, con le tue note "a contrasto" e la voglia di viverle e condividerle, genuinamente... GRAZIE!

    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una penna consapevole della naturalezza, ecco, mi sembra questa la verità.
      Calvino è Calvino e lo citi a meraviglia.
      La vita è un insieme di contaminazioni...no? Su tutto mi piace domini la 'leggerezza', è questione di ironia e di misura. La poesia è nella realtà, malinconica e sorridente che sia. In quelle pieghe che cogliamo in nudità. L'essenziale è un mondo tutto da respirare. Già, l'essenziale...
      Le mie corde sono lì, nelle note a contrasto. Insomma nella natura stessa di tutto.

      Baci

      Elimina