Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

lunedì 19 gennaio 2015

Diligenza artigiana

Sarà proprio di Confucio? Già, quando in peschi citazioni in rete non sai mai chi citi davvero. Ma che importa? Se quello che conta è il concetto mi piace così.

Poi certo in fatto di prospettive potremmo ragionarci su a lungo e attorcigliarci pure. Che tirano in ballo tante situazioni e altrettante difficoltà. Però l’idea della diligenza artigiana è bellissima. 

13 commenti:

  1. La diligenza artigiana come quella del buon padre di famiglia....onesta',dedizione ed affidamento...se tutti fossimo da ciò ispirati saremmo già un società migliore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che la dedizione diventa preparazione e competenza! Già, Penelope ;)

      Elimina
  2. Ciao Rocco (?).
    Sono andata allo spettacolo sabato 17.
    E sono uscita molto, molto confusa. Mi ero riproposta di non scrivere e semplicemente abbandonare la pagina e il blog. Ma dentro mi porto un’amarezza che so di poter lasciare solo se scrivo e dico quello che penso.
    Non so (e a questo punto non credo) se tu sei davvero Rocco Papaleo, o semplicemente qualcuno che ne gestisce il blog e la pagina fb.
    Sono delusa perché pensavo non certo di essere riconosciuta per la foto, ma almeno dal nome: non ci sono molte Ilde che scrivono quasi quotidianamente su questo blog, per cui almeno un “ciao, Ilde che piacere conoscerti di persona” me lo sarei aspettato quando mi sono presentata.
    E invece il Rocco a teatro non ha fatto una piega. Mi ha trattato garbatamente come tutte le altre persone, senza il minimo segno di sapere di aver risposto a qualcuno dei miei interventi qui, o chi io fossi.
    Per cui, ritengo ci possano essere solo due possibilità:
    Sei un semplice gestore, e quindi che senso ha scrivere per parlare ad un clone? E forse questo è quello che intimamente spero di più … perché, chi se ne frega. L’artista non ne viene intaccato …
    Oppure sei davvero Rocco, ma non presti attenzione alle persone che scrivono e interagiscono con te: questa ipotesi mi mette una tristezza infinita, perché scrivi altro rispetto a quello che poi fai.
    E quindi, se sei davvero Rocco ma poco t’importa delle persone che parlano con te con una certa regolarità, ha ancora meno senso restare sul blog. Interagire con qualcuno che manco ti calcola come persona non è cosa che mi interessa, Papaleo o chiunque altro sia.
    Per cui, qualunque sia l’ipotesi, ciao!
    Sono stata un’ingenua a pensare che fosse tutto vero. Ma ora eviteremo in due di perdere tempo: io a scrivere e tu a rispondere …

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilde... ma gli hai anche parlato del blog? Io non credo sia un clone ma secondo me con tutta la gente che ci stava non avrà prestato attenzione al tuo nome e te lo dice una che non riconosce neanche sua madre per strada (a volte).... non ti amareggiare!!! ;-)

      Elimina
    2. Mi spiace, Ilde. Certo, ho una collaborazione, da solo non ce la farei. Ma seguo e interagisco, eccome. E il teatro lo conferma, amo incontrare le persone...Oh è vero ho in testa un frullatore di voci, parole, nomi, facce non mi fermo da mesi tra cinema e teatro (e social e tv ecc) e sono infinitamente grato per tutto l'affetto ma non è facile essere sempre 'pronto'.
      In me uomo e artista non sono separati Ilde. E non è mai una perdita di tempo, anzi...
      Dovrei pensare di non rispondere più a nessuno così almeno nessuno potrebbe mai rimanere deluso. Già, forse hai ragione.

      Elimina
    3. Daniela: si, mi sono presentata come Ilde del blog .... ma non importa ...
      Rocco: ci sta. Hai tanto da fare, tanta gente, voci, parole, nomi, facce.
      È che io ho sempre bisogno di capire. Per poter scegliere.
      Ovviamente partiamo da due situazioni profondamente diverse. Tutto qui.
      In ogni caso lo spettacolo mi è piaciuto molto, e continuerò a consigliarlo. E andrò a vedere il tuo film il nome del figlio, perché so che mi piacerà.
      Buona vita, Rocco. A te e ai tuoi collaboratori :).
      Ps - musicisti di alto livello. Complimenti soprattutto al pianista

      Elimina
    4. Non so se Ilde ogni tanto passa ancora di qua(ho letto solo ora questo post)ma forse meglio così,la delusione si sarà attenuata...Ilde io non ricordo mai il nome di tutti miei alunni,,eppure sono un centinaio scarso e li vedo quasi quotidianamente.....all'inizio mi impegnavo....poi ci ho rinunciato,credo che loro sanno bene che amo il mio lavoro e i loro visi,anche senza nome...

      Elimina
    5. Amelia Paola...un bacio più o meno in fronte :)
      E grazie.

      Approfitto per dire a Ilde che il pianista, Arturo Valiante, ringrazia. Insieme a me e al resto della band.

      Elimina
    6. ...e la prova è che quando parlo di loro "fuori orario di servizio"mi emoziono e sbaglio pure i congiuntivi(sappiano bene).....

      Elimina
    7. Ilde.. Rocco c'è. .. solo questo... ti aspettiamo!!! ;-)

      Elimina
    8. Ricambio il bacio più o meno..dove vuole! E approfitto pure io per fare i complimenti a tutta la band

      Elimina
  3. Ti do il benvenuto in Campania... a stasera.. io se ti incontro ti saluto... il saluto è sempre degli angeli!!! Un saluto ;-)

    RispondiElimina