Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.
sabato 1 novembre 2014
Seminare e raccogliere
Nooooo
che avete capito non è un invito a non seminare e a non raccogliere!
E’
solo un piacevole diversivo.
Che
d’altra parte non ci sono (o non ci dovrebbero essere) molti altri modi per
raccogliere frutti. E allora vale la pena seminare, sempre. Anzi, buona semina
a tutti.
Seminare e raccogliere succede sempre quando si vive, non c'è possibilità di scelta. E anche chinarsi per raccogliere :) e quell'attimo può essere anche un piacevole diversivo, a volte :) Però possiamo scegliere cosa seminare. Possiamo scegliere di curare quello che seminiamo. E sperare che cause esterne alla nostra volontà (grandine, siccità, pioggia) non compromettano troppo il nostro lavoro. E comunque vada, se ho seminato mele è mele che raccoglierò. Poche o tante che siano quelle buone.
Ho sentito dire che chi semina vento raccoglie tempesta.. e dovrebbe avere un'accezione negativa? immagino una danza di foglie colorate d'autunno nel vento, una tempesta a mare o in alta quota e mi chiedo cosa ci sia di male..
Forse perchè quando semini, interri un piccolissimo seme rispetto a quello che poi sarà il frutto della raccolta. E quindi se semini vento, in proporzione raccogli tempesta., che altro non è che vento molto "cresciuto" :) Mi viene anche in mente come la saggezza popolare alluda al vento: "la calunnia è un venticello", ad esempio ...
Tutte le volte che si semina l'aspettativa è quella di raccogliere ma inevitabilmente rischi sempre di prendertela "in der cu...." e allora? Seminare senza avere aspettative...se poi si raccoglie tanto meglio....buona domenica
Seminare e raccogliere succede sempre quando si vive, non c'è possibilità di scelta. E anche chinarsi per raccogliere :) e quell'attimo può essere anche un piacevole diversivo, a volte :)
RispondiEliminaPerò possiamo scegliere cosa seminare. Possiamo scegliere di curare quello che seminiamo. E sperare che cause esterne alla nostra volontà (grandine, siccità, pioggia) non compromettano troppo il nostro lavoro.
E comunque vada, se ho seminato mele è mele che raccoglierò. Poche o tante che siano quelle buone.
E chi ti batte a te Ilde?!?!?! Sei arguta dolce riflessiva in mix perfetto!
EliminaBuona raccolta :)
Ho sentito dire che chi semina vento raccoglie tempesta.. e dovrebbe avere un'accezione negativa? immagino una danza di foglie colorate d'autunno nel vento, una tempesta a mare o in alta quota e mi chiedo cosa ci sia di male..
EliminaBeh pero' una tempesta nella vita sarebbe una danza meno allegra, Anonimo ;)
EliminaForse perchè quando semini, interri un piccolissimo seme rispetto a quello che poi sarà il frutto della raccolta.
EliminaE quindi se semini vento, in proporzione raccogli tempesta., che altro non è che vento molto "cresciuto" :)
Mi viene anche in mente come la saggezza popolare alluda al vento: "la calunnia è un venticello", ad esempio ...
Rocchì ... e che devo dire? Grazie, anche se un tantino imbarazzata ... comunque ho idea che anche a te non manchi un buon raccolto ;)
RispondiEliminaTutte le volte che si semina l'aspettativa è quella di raccogliere ma inevitabilmente rischi sempre di prendertela "in der cu...." e allora? Seminare senza avere aspettative...se poi si raccoglie tanto meglio....buona domenica
RispondiElimina